Superamento stress: Bio-Help diventa Bio-Help Plus

Biolchim potenzia lo storico formulato per limitare gli stress abiotici

Oltre alle vecchie sfide, l’agricoltura di oggi impone di affrontare anche nuove criticità dovute al cambiamento climatico. Sbalzi e picchi termici, stress idrico e salinità complicano notevolmente il lavoro dei produttori ortofrutticoli e minano il rendimento delle colture.


RICERCA AL SERVIZIO DEGLI AGRICOLTORI

Per offrire agli agricoltori soluzioni realmente innovative, capaci di unire concretamente efficacia e sostenibilità, Biolchim punta sulla ricerca. Il Progetto WIN (Worldwide Innovation Network), cuore pulsante dell’innovazione aziendale, coordina una intensa attività di indagine e validazione di nuove materie prime e dirige gli studi rivolti a tecnologie produttive sempre più performanti ed efficienti.

Le conoscenze acquisite alimentano da un lato il lancio di nuovi formulati all’avanguardia, dall’altro il miglioramento e potenziamento dei prodotti già a catalogo.

 

BIO-HELP PLUS: LA NUOVA FORMULAZIONE ANTISTRESS

Proprio nell’ambito dell’attività di potenziamento di prodotto, Biolchim ha recentemente rinnovato la formulazione di uno dei suoi formulati storici. BIO-HELP, biopromotore della resistenza allo stress ambientale a base di glicinbetaina, è stato infatti arricchito con trealosio ed estratti vegetali ad alto contenuto di zeatina.

BIO-HELP PLUS – questo il nome del formulato rinnovato – sostiene le attività metaboliche della pianta, favorendo il superamento degli stress ambientali (sbalzi termici, alte e basse temperature, siccità e salinità).

BIO-HELP PLUS apporta glicinbetaina in elevata concentrazione: una biomolecola con funzioni osmoprotettive che preserva le funzioni cellulari in caso di stress. Il trealosio è un disaccaride con proprietà stabilizzanti ed idratanti. Grazie alle sue caratteristiche, il trealosio favorisce il mantenimento del turgore cellulare per lungo tempo, anche in condizioni di stress severo.

La zeatina, citochinina naturale tra le più attive, favorisce la moltiplicazione delle cellule, regola l’allegagione e promuove uno sviluppo equilibrato della pianta.

COME FAVORIRE IL SUPERAMENTO DEGLI STRESS

Se l’obiettivo è favorire il superamento di uno stress ambientale, la maggior efficacia e velocità di risposta della pianta si ottiene con interventi preventivi. Per questo lo staff agronomico di Biolchim consiglia di utilizzare BIO-HELP PLUS prima che si verifichi il peggioramento delle condizioni ambientali, in modo da innalzare le difese della pianta e renderla più forte.

BIO-HELP PLUS, tuttavia, è efficace anche a seguito di uno stress, poiché apporta molecole fondamentali per la ripresa dell’attività metabolica della pianta.