Chi siamo

Il valore dell'esperienza, la forza dell'innovazione

Fondata in Italia nel 1972, Biolchim è un’azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti speciali e biostimolanti, prodotti ad alto valore aggiunto che combinano efficacia agronomica e sostenibilità ambientale.

Grazie all’esperienza acquisita in quasi 50 anni di attività, tecnologie proprietarie per la produzione di materie prime strategiche e una solida piattaforma di conoscenze e innovazione, Biolchim offre ai propri clienti un portafoglio completo di prodotti sicuri ed efficaci che permettono di massimizzare la resa di ogni coltura, in qualsiasi parte del mondo.

Biolchim ha sede nello stabilimento di Medicina (Bologna), dove si realizzano tutte le fasi del ciclo produttivo fino al confezionamento finale dei prodotti che vengono poi spediti in tutto il mondo. L’Azienda, infatti, è presente in più di 80 paesi d’Europa, Africa, Asia, e Sudamerica. In Brasile, Germania, Polonia, Ungheria, Cina, Nuova Zelanda e Australia, Biolchim opera con proprie filiali mentre in Turchia, Libano, Turchia, India e Russia attraverso uffici di rappresentanza. Negli altri paesi, l’Azienda opera attraverso partnership commerciali con una rete capillare di distributori e importatori.

Da sempre attenta ad assicurare la qualità del servizio offerto, Biolchim è certificata secondo gli standard internazionali ISO 9001 (gestione qualità), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 45001 (sicurezza sul lavoro).

Biolchim è una delle aziende più dinamiche nel panorama internazionale dei biostimolanti. Dal 2014, infatti, Biolchim è a capo di un gruppo di cinque aziende che si colloca tra i top player del settore. Il suo successo e la sua continua crescita si fondano su una strategia aziendale basata su:

 

1. Innovazione

Il dipartimento Ricerca e Sviluppo è cresciuto negli anni fino a diventare una struttura che annovera 16 risorse altamente qualificate e si avvale di un vero e proprio Centro di Ricerca che vanta tre laboratori chimici per il controllo qualità e la formulazione dei prototipi, numerosi impianti pilota per simulare i processi industriali su scala ridotta e una stazione sperimentale con serre e camere di crescita.

La capacità interna di fare innovazione è poi moltiplicata esponenzialmente dalla rete di collaborazioni esterne di WIN, che attualmente conta circa un centinaio di realtà di eccellenza tra università, centri di ricerca, laboratori analisi e centri di saggio.

L’approccio di lavoro punta su tre fattori fondamentali:

  • materie prime innovative, in particolare estratti e composti di origine vegetale con profilo sostenibile;
  • processi di trasformazione ad alto contenuto tecnologico, che mantengono inalterate le proprietà biologiche degli ingredienti e dei prodotti finiti;
  • sperimentazione su larga scala, che assicura l’efficacia e la sicurezza dei prodotti in tutti i contesti agronomici.

 

2. Supporto tecnico

Biolchim opera in tutto il mondo con una rete di supporto alle vendite sempre pronta a soddisfare le richieste di tutti i clienti, anche le più specifiche. Gli esperti Biolchim forniscono quotidianamente ai distributori e agli agricoltori il supporto tecnico e commerciale necessario per risolvere ogni tipo di problematica agronomica con il massimo profitto. Inoltre, la rete di supporto alle vendite trasmette ai Dipartimenti Marketing e R&D informazioni in tempo reale sulle esigenze del mercato che permettono di sviluppare tempestivamente i nuovi prodotti e promuovere adeguatamente quelli già esistenti.

 

3. Persone

Nel mercato odierno, caratterizzato da elevato dinamismo e competitività, il valore aggiunto è rappresentato dalle risorse intangibili piuttosto che da quelle tangibili. Quando ci si prefiggono obiettivi importanti, conoscenza e competenza sono infatti imprescindibili per ottenere risultati brillanti e duraturi. Biolchim investe larga parte del proprio fatturato nella ricerca di giovani talenti dall’elevato profilo professionale che vengono formati e inseriti all’interno della struttura per garantire ai clienti assistenza completa e costante.

 

4. Trasparenza

Biolchim è tra i fondatori di EBIC, European Biostimulant Industry Council, un consorzio nato dieci anni fa con lo scopo di affiancare la Commissione Europea nel processo di revisione della precedente normativa sui fertilizzanti e promuovere la creazione di una regolamentazione specifica ed armonizzata che consentisse la nascita di un mercato solido dei biostimolanti, favorisse l’innovazione e garantisse la sicurezza e l’efficacia dei prodotti.

Grazie agli sforzi profusi da EBIC, a cui Biolchim ha contribuito portando la sua lunga esperienza del settore, i biostimolanti sono stati inseriti nella nuova normativa (Reg. 1009/2019) e il mercato ha oggi molta più consapevolezza di cosa siano e come agiscano questi prodotti innovativi.

Anche se l’obiettivo principale è stato raggiunto, il lavoro di Biolchim ed EBIC prosegue con l’impegno di far sì che la nuova legge copra adeguatamente ed efficacemente tutte le tecnologie attualmente disponibili nel mondo dei biostimolanti e che un numero sempre maggiore di attori della filiera comprenda i benefici agronomici, economici ed ambientali che derivano dal loro corretto utilizzo.