Biolchim porta il "Progetto rizosfera" tra gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Presta” di Lecce

Vincenzo Michele SellittoLuigi Quarta, rispettivamente Project Leader e Tecnico-Commerciale Biolchim, hanno partecipato ad una piacevole giornata di confronto con gli studenti dell’istituto agrario leccese, organizzata in collaborazione con i docenti Valentino Valzano e Fernanda Solazzo.

Al centro dell’incontro i temi legati alla “vita” nel suolo ed all’impiego di microrganismi utili in agricoltura, nell’ambito dei quali Biolchim ha sviluppato strategie all’avanguardia.

Gli esperti hanno dimostrato come speciali biostimolanti e prodotti a base di microrganismi possano essere associati sfruttandone l’attività prebiotica e probiotica, con l’obiettivo di potenziare e proteggere la radice dalle avversità del suolo e favorire lo sviluppo della pianta anche in condizioni ostili.

Lo studio del suolo e dei microrganismi della rizosfera, sempre più importante per l’agricoltura del prossimo futuro, offre ai nuovi tecnici ed agronomi la possibilità di aumentare rese e qualità delle coltivazioni, nel pieno rispetto della salute umana e dell’ambiente.