XIII convention Biolchim, un successo digitale

L’Azienda conclude un anno di lavoro intenso, raggiungendo traguardi eccezionali

Nuovamente riunita, seppur da distanza virtuale, la rete tecnico-commerciale di Biolchim che, il 25 e 26 gennaio 2022, si è data appuntamento online per fare il punto sull’anno appena concluso.

Quella del 2021 è stata una campagna difficile sotto diversi profili, caratterizzata da avversità di tipo ambientale, logistico, sociale ed economico. Tuttavia lo staff tecnico di Biolchim ha saputo lavorare con determinazione e professionalità, offrendo agli imprenditori agricoli soluzioni efficaci, vantaggiose e sostenibili.

OCCHI APERTI VERSO L’ORIZZONTE

Leonardo Valenti, CEO di Biolchim, durante il suo discorso di apertura ha ringraziato tutto il personale di Biolchim per i traguardi raggiunti e per la tenacia dimostrata durante l’ennesimo anno ricco di complessità. Successivamente, il leader dell’azienda ha guidato l’attenzione dei colleghi verso gli orizzonti futuri, non privi di insidie ed obiettivi.

Negli ultimi mesi si sono delineati i tratti di una tempesta perfetta.

ha raccontato il CEO di Biolchim

I principali Paesi che producono i fertilizzanti di base hanno cominciato a ridurne le esportazioni, creando difficoltà all’intero comparto italiano, fortemente dipendente dall’estero. Ciò ha innescato un aumento dei prezzi dei concimi, che oscilla tra il 70% e il 120%. Il rincaro ha riguardato anche il cartone e le materie plastiche per gli imballaggi, l’energia e la logistica, coinvolgendo quindi tutte le principali voci di costo della produzione industriale. Fortunatamente stiamo assistendo ad una graduale ricostituzione delle catene di approvvigionamento, ma sarà importante il lavoro di tutti per far sì che tra avversità ambientali e vincoli di mercato, il gruppo Biolchim continui ad accompagnare gli imprenditori agricoli verso i loro obiettivi.

NUMERI DA RECORD

La parola è poi passata ad Antonio Di Nardo, Direttore Commerciale Biolchim, che ha presentato e commentato i dati di vendita conseguiti dalla rete Italia.

Quello del 2021 è un risultato eccezionale, che ci vede protagonisti di una crescita molto importante, superiore ad ogni aspettativa. Ricorderete che nella precedente Convention ci siamo dati degli obiettivi, tra cui quello di continuare a lavorare per far conoscere i nostri biostimolanti, di esplorare nuove possibilità di impiego e di affiancare con impegno gli imprenditori agricoli, facendoci carico dei loro obiettivi agronomici e proponendo soluzioni efficaci. Oggi possiamo affermare che ciascuno di quegli obiettivi è stato raggiunto con successo. Nel 2022, anno caratterizzato da alcune difficoltà che già conosciamo, dovremo essere ancora più attenti alle dinamiche di mercato e vicini agli agricoltori, valorizzando ed intensificando i momenti di confronto interno.

CASI DI SUCCESSO

Largo spazio è stato destinato infine allo scambio di informazioni ed esperienze legate al posizionamento tecnico dei biostimolanti a catalogo. Franco Vitali –responsabile dell’area tecnica – ha coordinato la sessione dedicata ai casi di successo, in cui i tecnici hanno presentato ai colleghi i risultati in campo delle strategie di nutrizione adottate.

Le storie di successo – come vengono chiamate in casa Biolchim – offrono ai colleghi la possibilità di esplorare nuove potenzialità dei prodotti e valutare strategie innovative da trasferire nella loro zona.

Grazie anche a questo momento di confronto, le esperienze tecniche maturate in un territorio diventano rapidamente un patrimonio di valore per gli agricoltori di un altro, in un’ottica WIN-WIN che premia l’innovazione in campo agricolo.

Le ultime novità di Biolchim, protagoniste di questa sessione di confronto, sono state:
T34 BIOCONTROL, fungicida biologico;
VHERA e VHERA LIFE, bioregolatori della rizosfera;
BIO-HELP PLUS, biopromotore della resistenza allo stress ambientale;
KRISS BIOLOGICO, biostimolante biologico dell’ingrossamento dei frutti.