T34 BIOCONTROL®, difesa zero residui anche su ortaggi a foglia

Il fungicida biologico ottiene l’estensione di etichetta per impiego contro Sclerotinia spp

In orticoltura i marciumi radicali e del colletto rappresentano un grave ostacolo al raggiungimento di ottimali livelli di qualità e produttività.

Per proteggere i raccolti dai patogeni fungini, Biolchim ha messo a punto T34 BIOCONTROL®: un formulato antimicotico ammesso in agricoltura biologica già affermato su solanacee, cucurbitacee e garofano, che oggi riceve l’autorizzazione di impiego anche per uso su ortaggi a foglia.

DIFESA CONVENZIONALE, SERVE UNA EVOLUZIONE

Coniugare un’efficace protezione delle piante con la qualità e la sicurezza alimentare, oltre che alla tutela dell’ambiente, rappresenta un’esigenza, ma anche un problema per i produttori orticoli.

Il mercato sta imponendo limiti sempre più rigidi in termini di residualità delle sostanze attive negli ortaggi e le numerose revoche di formulati riconosciuti riducono la gamma di fitofarmaci impiegabili per la difesa.

Tutto ciò va considerato in un contesto agronomico in cui lo sviluppo di patogeni resistenti è una criticità tangibile, che limita spesso in maniera importante l’efficacia degli agrofarmaci consentiti.

T34 BIOCONTROL®, LA NUOVA REGISTRAZIONE

T34 BIOCONTROL® è uno speciale fungicida biologico ad azione probiotica, il cui impiego è strategico in orticoltura. Efficace anche a basso dosaggio,T34 BIOCONTROL® previene e cura le malattie fungine garantendo una persistenza d’azione molto elevata; non lascia alcun residuo sul raccolto e non è soggetto al rispetto di alcun periodo di carenza.

Il prodotto è registrato contro Pythium aphanidermatum su solanacee (pomodoro, peperone, melanzana) e cucurbitacee (cetriolo, zucchino, zucca, melone, cocomero) e contro Fusarium oxysporum su garofano.

Con la recente approvazione della nuova etichetta da parte del Ministero della Salute, le possibilità di impiego vengono allargate anche a tutti gli ortaggi a foglia, per prevenire e curare gli attacchi di Sclerotinia spp. T34 BIOCONTROL® diviene dunque una soluzione preziosa per i produttori di lattuga, radicchio, spinacio ed orticole da sfalcio (IV gamma), dove il marciume del colletto ad opera di questo fungo rappresenta una problematica difficile da contenere.

Le numerose prove condotte in campo dall’R&D Biolchim e da centri di saggio affermati a livello internazionale, dimostrano che T34 BIOCONTROL® è in grado di contenere gli attacchi del patogeno, ridurre lo scarto ed aumentare il raccolto di I° categoria, incrementando la PLV degli impianti.

IL SUOLO, RISORSA DA RISCOPRIRE

T34 BIOCONTROL® si inserisce in un concetto realmente moderno e sostenibile di difesa, lanciato per la prima volta da Biolchim sulla base degli studi condotti in oltre 10 anni di ricerca. Bisogna infatti considerare che il suolo, spesso maltrattato e non adeguatamente considerato, rappresenta una delle più importanti risorse a nostra disposizione.

Ed è da qui possono venire le opportunità per prevenire e curare con successo le infezioni fungine. Instaurando vantaggiosi legami con la pianta, il microbioma del suolo è infatti capace di promuovere lo sviluppo e le funzionalità radicali, migliorare la disponibilità di nutrienti e, soprattutto, ostacolare lo sviluppo dei patogeni.

T34 BIOCONTROL®, associato a prebiotici quali NOV@®  o VHERA® LIFE, consente di ripristinare l’ottimale equilibrio microbico del suolo, offrendo una protezione a 360° dai funghi nocivi.