Utilizzo dei microrganismi utili in agricoltura e il "Progetto rizosfera"
Il workshop tenuto da Vincenzo Michele Sellitto, project leader di Biolchim, si terrà durante l'edizione 2022 di Sanatech
A Sanatech 2022, il Salone Professionale interamente dedicato alla produzione biologica e naturale, sarà di scena un viaggio virtuale e coinvolgente nel mondo del suolo vivo e del suo microbioma.
Proprio il microbioma che rappresenta l’essenza della vita del suolo stesso – e che assume sempre più un ruolo chiave nell’ambito di un’agricoltura innovativa – può essere alimentato e nutrito utilizzando i biopreparati a base di microrganismi, indicati anche con il nome di probiotici.
E infatti proprio negli ultimi anni è aumentata la diffusione dell’uso probiotici che la ricerca scientifica ne ha migliorato e stabilizzato l’efficacia.
L’utilizzo dei Probiotici determina un aumento della biodisponibilità dei nutrienti nel suolo, una maggior efficienza d’uso dei nutrienti, una migliore tolleranza agli stress abiotici e un incremento della qualità del prodotto, riattivando le interazioni positive che regolano gli scambi e le relazioni tra microrganismi e pianta, e alimentando il turnover microbico concentrato nella rizosfera.
Saranno quindi introdotti i più comuni microorganismi utili utilizzanti in agricoltura e i loro stili di vita in relazione alle piante su cui sono applicati e i meccanismi d’azione nei confronti dei patogeni target. Tra i PGPR – Plant Growth Promoting Rhizobacteria, i microorganismi del genere Bacillus, Azospirillum, Pseudomonas e Rhizobium e tra i funghi PGPF – Plant Growth Promoting Fungi, i microrganismi del genere Beauveria, Pochonia, Metarhizium e Trichoderma.
Proprio la profonda conoscenza delle specie microbiche che esplicano nel suolo tre azioni, spesso simultanee, la biostimolazione, biofertilizzazione e controllo/prevenzione dei patogeni, sebbene in misura differenziata in funzione della specie stessa e l’applicazione sinergica con i prebiotici, sono il frutto di un intenso programma di ricerca, il Progetto rizosfera, sviluppato da Biolchim.
L’obiettivo di questo progetto è quello di formulare soluzioni innovative, efficaci, sicure e sostenibili per superare gli stress biotici ed abiotici che interessano il suolo e di conseguenza la pianta.
Questi saranno alcuni dei temi che saranno trattati, durante il seminario, da Vincenzo Michele Sellitto, project leader in Biolchim.
Un’occasione di condividere con i presenti le reali applicazioni e le potenzialità di questo nuovo approccio.
Utilizzo dei microrganismi utili in agricoltura
Giovedì, 8 settembre h. 12.00–13.30
Padiglione 30 – Arena Sanatech Lab