SOI, una giornata tecnica sul kiwi

Biolchim sponsorizza il convegno tecnico-scientifico dedicato all’actinidia

Da oltre 20 anni, l’actinidia riveste un ruolo trainante nel panorama ortofrutticolo italiano, offrendo produttività soddisfacenti e buoni ritorni degli investimenti. Ciò che può passare inosservato ad un occhio esterno è l’incredibile preparazione agronomica che la coltivazione del kiwi richiede ai suoi produttori.

Infatti, per ottenere con costanza calibri elevati ed omogenei, è necessario gestire minuziosamente aspetti delicati quali potatura, diradamento, impollinazione, concimazione ed irrigazione.

Inoltre diventa sempre più importante difendere gli impianti dalle minacce metereologiche e fronteggiare insidie devastanti come la PSA o la moria.

LA RICERCA AL SERVIZIO DELL’ACTINIDICOLTURA

In questo complesso scenario, il confronto agronomico e l’aggiornamento tecnologico sono attività indispensabili per tutti gli operatori di settore.

Per questo Biolchim supporta e collabora attivamente con il gruppo di lavoro SOI Actinidia, impegnato ad individuare, analizzare e proporre l’innovazione della filiera dell’actinidia in termini di varietà, tecniche colturali, conservazione e commercializzazione del kiwi.

Per condividere le ultime novità di settore, anche quest’anno il pool agronomico-scientifico ha organizzato una giornata tecnica dedicata alla coltura del kiwi, che si terrà venerdì 14 Aprile 2023 presso l’aula convegni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno (RC).

I DETTAGLI DELL’APPUNTAMENTO DEDICATO AL KIWI

L’incontro mira a discutere temi tecnici e produttivi (gestione del suolo e nutrizione, gestione della risorsa idrica e irrigazione, forme di allevamento, gestione della chioma, carica dei frutti, impollinazione e diradamento) oltre ad offrire un’analisi del ruolo dei biostimolanti a supporto della qualità e quantità della produzione.

Relatori di fama internazionale aggiorneranno sulle tematiche relative all’actinidia e presenteranno le nuove innovazioni e gli sviluppi del settore per un miglioramento della redditività del comparto.

Biolchim, in qualità di sponsor dell’evento, sarà presente alla giornata tecnica con un proprio spazio espositivo dove i nostri tecnici presenteranno le ultime soluzioni e strategie messe a punto per la coltura del kiwi.

Scarica qui la locandina dell’evento.

SPECIALITÀ LEADER PER LA NUTRIZIONE DEL KIWI

Grazie alle competenze maturate in cinquant’anni di attività ed agli investimenti destinati alla ricerca, oggi Biolchim è un partner di assoluto rilievo per tutte le principali realtà industriali ed agricole che operano sul kiwi.

Il nostro portafoglio prodotti dedicato all’actinidia offre soluzioni insostituibili, in grado di migliorare la produzione di kiwi ed aumentare la qualità dei raccolti. Ne sono un esempio:

  • BLUPRINS e BLUPRINS BIO, specialità per l’interruzione di dormienza negli impianti di kiwi al sud;
  • FOLICIST, attivatore metabolico per uniformare germogliamento e fioritura delle piante di actinidia;
  • SPRAY DÜNGER GLOBAL, fitoregolatore per diradare i fiori laterali del kiwi e per l’ingrossamento frutti;
  • KRISS e KRISS BIOLOGICO, biostimolanti a residuo zero per aumentare il calibro dei kiwi;
  • NOV@, biopromotore radicale per favorire il perfetto sviluppo vegeto-produttivo dell’actinidia.