Biolchim corre sulla strada della sostenibilità

Al Congresso di Belgrado sui microrganismi, gli studi diventano soluzioni concrete per una nuova agricoltura

Biolchim, pioniere nella produzione di biostimolanti e fertilizzanti speciali, continua a guidare l’avanzamento verso l’agricoltura sostenibile.

Vincenzo Michele Sellitto, esperto riconosciuto in tema di microrganismi e biodiversità del suolo, e coinvolto nel Global Innovation Department di Biolchim, è stato recentemente protagonista del workshop internazionale dal titolo Trends in Microbial Solutions for Sustainable Agriculture, tenutosi a Belgrado, Serbia, dal 13 al 15 settembre 2023.

La sua presentazione, Living Soil: A New Paradigm for Innovative Agriculture, ha raccolto ampio interesse ed ha ulteriormente consolidato l’impegno di Biolchim nel rivoluzionare le pratiche agricole in tutto il mondo.

In un’epoca caratterizzata da crescenti preoccupazioni per l’impatto ambientale dei pesticidi chimici, dall’aumento della domanda alimentare dovuta alla crescita della popolazione e dagli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura, la necessità di alternative sostenibili ed eco-compatibili non è mai stata così pressante.

Riconoscendo questo, Biolchim da anni si pone l’obiettivo di sviluppare biofertilizzanti innovativi e biotecnologie agricole che risultino allo stesso tempo performanti, virtuose per l’ambiente ed economicamente sostenibili per i produttori.

Il workshop internazionale, co-organizzato dall’Università di Belgrado e dal Centro internazionale per l’ingegneria genetica e la biotecnologia (ICGEB) di Trieste, con il supporto della Federazione delle società microbiologiche europee (FEMS) e del Ministero della scienza, dello sviluppo tecnologico e delle innovazioni della Repubblica di Serbia, ha riunito 160 partecipanti provenienti da 41 paesi.

Trenta stimati relatori provenienti da 15 nazioni, tra cui Austria, Belgio, Croazia, Germania, Ungheria, India, Italia, Giappone, Romania, Arabia Saudita, Serbia, Slovenia, Sud Africa, Spagna e Paesi Bassi, si sono riuniti per condividere approfondimenti e innovazioni nel campo delle soluzioni microbiche per l’agricoltura sostenibile.

La presentazione di Sellitto è stata un punto culminante del workshop, in quanto ha approfondito i temi critici dello sviluppo di biofertilizzanti e di inoculanti microbi rispettosi dell’ambiente, presentando studi sulla resistenza delle piante a vari fattori di stress, approfondendo i meccanismi di comunicazione tra piante e microrganismi associati ed evidenziando la minaccia emergente di alcuni fitopatogeni. Biolchim si è distinta inoltre per l’attenzione alla gestione della fertilità del suolo e per l’approccio innovativo nella sfida alle infestazioni da nematodi.

Il workshop si è rivelato una piattaforma preziosa per lo scambio di idee scientifiche e l’avvio di collaborazioni internazionali e progetti scientifici congiunti. L’impegno di Biolchim per un’agricoltura sostenibile, sicura e redditizia rimane incrollabile e la presentazione di Sellitto ha riaffermato l’impegno dell’azienda alla ricerca continua di soluzioni innovative e pionieristiche che daranno forma al futuro dell’agricoltura.