Kiwi, 3 interventi per esaltare pezzatura e qualità

Biolchim presenta il programma di concimazione messo a punto per l’Azienda Laghi

L’obiettivo di ogni produttore di kiwi è avere frutti di elevata pezzatura, con alto grado Brix e buona sostanza secca. Infatti, solo i frutti più pregiati possono raggiungere prezzi di mercato davvero soddisfacenti.

Per ottenere un kiwi di qualità è necessario intervenire sul grado di diradamento dei fiori e a sostegno dello sviluppo dei frutti. Vediamo come.

AZIENDA AGRICOLA LAGHI, PROGRAMMA E RISULTATI

La mia famiglia coltiva kiwi da oltre 30 anni, seguendo sempre con attenzione l’evoluzione delle tecniche agronomiche, in modo da avere sempre un prodotto di massima qualità

spiega Lorenzo Laghi, che gestisce l’azienda di famiglia con il padre Marino, nel comune di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena.

La nostra azienda copre una superficie di 40 ettari, di cui una ventina sono dedicati alla coltivazione di kiwi verdi e gialli. Due delle operazioni più importanti per ottenere frutti in linea con quanto ci richiede il mercato, sono il diradamento del fiore e l’ingrossamento del frutto. Vi racconto come interveniamo.


LA SELEZIONE DEL FIORE CENTRALE

Per ottenere kiwi di qualità, è indispensabile rimuovere i fiori laterali. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di infiorescenze presenti sulla pianta, e concentrare le risorse nutritive sulla produzione di un numero adeguato di frutti, ma di elevata pezzatura e qualità. Questa operazione può essere eseguita manualmente, con una grande forza lavoro, o utilizzando regolatori di crescita delle piante.

Per questa operazione, Biolchim ha messo a punto SPRAY DÜNGER® GLOBAL e FOLICIST®: gli unici prodotti che riducono significativamente la necessità dell’intervento umano, offrendo un enorme risparmio di tempo e denaro.

Nella foto: l’effetto di SPRAY DUNGER GLOBAL e FOLICIST sulle infiorescenze laterali.

DIRADAMENTO LATERALI: COME SI FA

SPRAY DÜNGER® GLOBAL è un fitoregolatore a base di NAA (acido α-naftalenacetico), GA3 (acido gibberellico) e NPK, registrato sulla coltura, che stimola la gerarchia fiorale centrale, a scapito dei laterali, che si seccano. Il prodotto va applicato prima che i peduncoli dei fiori laterali si siano allungati: su kiwi verde si interviene con germogli lunghi 15–25 cm, mentre nelle varietà gialle con germogli di 4–5 cm.

FOLICIST®, biostimolante vegetale da utilizzare in miscela, ha la funzione di migliorare il metabolismo delle piante, aumentare la penetrazione delle molecole bioattive nei tessuti e favorire il veloce recupero dallo stress controllato. L’intervento è sicuro e non ha effetti sulle piante maschili.

Nella foto: sopra il frutto sono ben visibili i fiori laterali disseccati.

CRESCITA DEI FRUTTI, QUANDO INTERVENIRE

Nelle prime settimane di sviluppo, all’interno dei frutticini avviene la differenziazione cellulare. Questa fase è caratterizzata da elevato richiamo di energia, metaboliti e calcio nei giovani tessuti in espansione.

È questo il momento giusto per stimolare la pianta di Actinidia allo scopo di accelerare e migliorare questo processo. Infatti, con un intervento tardivo si corre solo il rischio di espandere le cellule attirando acqua nel frutto, raggiungendo sì pezzature elevate, ma scarsa consistenza, bassa sostanza secca e pessima conservabilità post-raccolta.

L’INTERVENTO PER AUMENTARE CALIBRO E QUALITÀ

Per frutti di grandi dimensioni ma allo stesso tempo ricchi di sostanza secca e di buona consistenza, torna nuovamente in aiuto SPRAY DÜNGER® GLOBAL. Miscelato con FOLICIST® e NITROCAM® ed applicato quando i petali del fiore sono completamente caduti, il prodotto stimola la moltiplicazione e l’accrescimento cellulare nel frutto in formazione, senza modificarne la forma. La strategia prevede due interventi, eseguiti a distanza di circa una settimana.

Nella foto: epoca di intervento per l’ingrossamento dei frutti.

Anche in questo caso, FOLICIST® ha il compito di supportare le piante in questo periodo di grande consumo energetico, mentre NITROCAM® apporta calcio per migliorare la struttura cellulare e quindi la consistenza. L’applicazione non lascia alcun residuo sui frutti.

NUTRIZIONE RADICALE PER I FRUTTI IN ACCRESCIMENTO

Naturalmente, per ottenere i migliori risultati è necessario che le piante siano in salute e ben concimate. È per questo che consigliamo di sostenere il processo di crescita dei frutti con la fertirrigazione.

Per farlo, il prodotto ideale è NOV@®, un biopromotore formulato con i migliori estratti vegetali in grado di favorire l’assorbimento dei nutrienti da parte dell’apparato radicale.

In questo modo il concime introdotto nel terreno penetra più facilmente nei capillari radicali e può essere trasportato alle foglie e ai frutti in via di sviluppo. NOV@® assicura uno sviluppo equilibrato della pianta e dei frutti del kiwi, favorendo il raggiungimento della più alta qualità.