BLUPRINS®: maggiore differenziazione dei grappoli nell’uva da tavola, maggiore uniformità di germogliamento e fioritura in actinidia e ciliegio

Stimolare il risveglio delle gemme dalla dormienza invernale è necessario per garantire una ripresa primaverile precoce e sincrona nelle specie che, in determinati areali, non riescono ad accumulare un adeguato numero di ore di freddo come actinidia, vite e ciliegio. Il risveglio anticipato delle gemme, tuttavia, non è sufficiente a garantire una produzione abbondante e di elevata qualità, che dipende fortemente anche da altri fattori, quali l’uniformità del germogliamento, l’ottimale differenziazione delle gemme e l’abbondanza e l’uniformità della fioritura.
L’uniformità del germogliamento comporta la schiusura delle gemme basali ed una riduzione della dominanza apicale, e porta quindi ad un miglioramento dell’architettura della pianta, che influisce positivamente sulla fioritura.

BLUPRINS® è l’interruttore di dormienza che sincronizza il risveglio delle gemme uniformando il germogliamento, la fioritura, e migliorando la fertilità delle gemme.

 


BLUPRINS® stimola e uniforma il germogliamento

Numerose prove sperimentali su uva da tavola hanno dimostrato come l’applicazione di BLUPRINS® uniformi il germogliamento e diminuisca il numero di gemme cieche sui tralci, favorendo una maggiore differenziazione dei grappoli.

  • Cultivar: Red Globe
  • Località: Noicattaro, Bari

 


BLUPRINS® migliora la differenziazione delle gemme

Prove effettuate nella zona di Latina su cultivar di actinidia sia a polpa verde che gialla hanno evidenziato che BLUPRINS® incrementa sensibilmente il numero di fiori centrali per germoglio, e quindi il potenziale produttivo della pianta.

  • Località: Latina

 

 


BLUPRINS® uniforma la fioritura

L’applicazione di BLUPRINS® su ciliegio cv. Giorgia e cv. Bigarreau ha uniformato la fioritura portando ad una migliore allegagione ed uniformità di maturazione dei frutti.

  • Località: Ceglie Messapica, Brindisi

 

 

 


BLUPRINS® come agisce?

BLUPRINS® mima l’azione del freddo grazie al suo elevato contenuto di calcio, polisaccaridi e aminoacidi e stimola quindi il naturale meccanismo della pianta che porta al risveglio dalla dormienza. Il calcio funge da segnale di riattivazione metabolica, mentre un’elevata quantità di zuccheri ed aminoacidi, che fisiologicamente si accumulano nella pianta durante l’inverno, indicano il raggiungimento di un’adeguata soglia di freddo, indispensabile per la formazione di fiori fertili. Inoltre, i nutrienti contenuti in BLUPRINS® forniscono un supporto nutrizionale alle gemme, che possono quindi schiudersi e svilupparsi in maniera uniforme.

 


BLUPRINS® come si applica?

BLUPRINS® si applica prima del risveglio vegetativo sempre in associazione al suo attivatore BLUACT® secondo le seguenti modalità d’impiego: