Melo, 5 interventi per migliorare la produttività
Aumenta il valore delle mele raccolte, attraverso la risoluzione di 5 sfide agronomiche chiave
Coltivare mele di alta qualità richiede precisione e cura. Vediamo insieme i cinque interventi fondamentali, sviluppati da Biolchim, che aiutano a prevenire la butteratura amara, stimolare la fioritura, ottimizzare la resa, la qualità ed il colore delle mele.
Step 1: PREVENIRE LA BUTTERATURA AMARA
Il Calcio è l’elemento strutturale delle pareti cellulari del frutto. Carenze o difficoltà di assorbimento di questo elemento, possono determinare la comparsa della butteratura amara sui frutti.
La butteratura amara è una fisiopatia dalla comparsa tardiva che si manifesta con macchie scure e affossamenti sulla buccia, che rendono i frutti non commerciabili.
Il concime LIGOPLEX® Ca contiene elevate concentrazioni di Calcio interamente complessato con ligninsolfonato d’ammonio (LSA), che ne favorisce la penetrazione e veicola l’elemento nei tessuti vegetali.
La sua formulazione aiuta a prevenire la carenza di Calcio, scongiurando il rischio di comparsa della butteratura amara e favorendo la conservabilità del frutto in post-raccolta.
Step 2: STIMOLARE LA FIORITURA
Uno sviluppo scarso e una apertura disomogena dei fiori generano frutti che crescono e maturano disformemente, determinando perdite di produzione e raccolta scalare. Stress abiotici nelle fasi di sviluppo del fiore, possono inoltre compromettere l’allegagione ed aumentare la cascola.
Per supportare le piante di melo durante le delicate fasi di pre-fioritura e fioritura, Biolchim consiglia l’impiego del biostimolante FOLICIST® e del concime NUTRI-GEMMA B-Zn™.
FOLICIST® stimola il metabolismo della pianta, ottimizza ed uniforma lo sviluppo dei fiori, favorendo allo stesso tempo il superamento degli stress.
NUTRI-GEMMA B-Zn™ apporta gli elementi essenziali per la fertilità fiorale (boro e zinco), coadiuvati dall’azione di un potente estratto antistress (glicinbetaina).
Step 3: DIRADARE I FRUTTI
Un eccessivo carico di frutti comporta una elevata competizione, per i nutrienti e le risorse vitali, tra le mele della stessa pianta. Ciò penalizza l’accrescimento dei frutti ed impedisce il raggiungimento delle pezzature e della qualità desiderate.
Per regolare il carico produttivo della pianta, si utilizza HERGON WP™ in associazione al bagnante adesivante COESIL™.
HERGON WP™, bioregolatore auxinico, applicato sulle piante di melo immediatamente dopo l’allegagione esplica un’azione diradate sui frutticini. Si possono così ottenere frutti con elevate caratteristiche organolettiche, di maggiore ed uniforme pezzatura. Il bioregolatore stimola anche direttamente la differenziazione a fiore, con conseguente progressiva eliminazione dell’alternanza di produzione.
COESIL™ migliora l’efficacia del trattamento veicolando il fitoregolatore nei tessuti, favorendo una bagnatura ottimale e migliorando l’aderenza alla foglia delle soluzioni.
SI SCONSIGLIA DI DIRADARE LE VARIETÀ RED DELICIOUS E GLOSTER.
DURANTE L’UTILIZZO DEL PRODOTTO FARE RIFERIMENTO ALL’ETICHETTA. PER LA CORRETTA APPLICAZIONE NELLE SPECIFICHE CONDIZIONI PEDOCLIMATICHE E COLTURALI, SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SERVIZIO TECNICO.
Step 4: AUMENTARE IL CALIBRO E LA QUALITÀ DEI FRUTTI
Buon calibro, uniformità e qualità dei frutti sono essenziali per la redditività di un meleto. Dopo l’allegagione, soprattutto quando il carico produttivo è elevato, la pianta richiede grandi quantità di nutrienti, fitormoni e calcio. Tuttavia, è difficile che riesca a soddisfare autonomamente questi fabbisogni, a svantaggio della pezzatura finale dei frutti.
L’impiego di KRISS® (biopromotore), FOLICIST® (biostimolante) e NITROCAM® (concime) consente di aumentare la pezzatura dei frutti, senza alterarne la consistenza.
- KRISS® contiene triptofano, arginina ed estratti vegetali: insieme stimolano la divisione cellulare nei frutticini e supportano l’accrescimento del frutto.
- FOLICIST®, apportando energie, nutrienti e sostanze antistress, supporta la crescita dei frutti preservando l’efficienza metabolica della pianta.
- NITROCAM®, nitrato doppio di Calcio e Magnesio con Molibdeno, previene le carenze di Calcio e sostiene l’attività fotosintetica della pianta.
Step 5: FAVORIRE LA COLORAZIONE E LA QUALITÀ DEI FRUTTI
Uniformità di colorazione, brillantezza e sovracolore sono fondamentali: incidono sulla qualità delle mele e influenzano il prezzo di vendita.
Eccessi di vigoria o condizioni di luce e temperatura non ottimali possono ostacolare la maturazione e colorazione dei frutti. Ciò può generare disformità, scarso accumulo di zuccheri ed aumento dei tempi e dei costi di raccolta.
Per avviare e sostenere la colorazione dei frutti, Biolchim ha messo a punto una strategia basata sull’impiego del concime K-BOMBER® 56 e del biopromotore SUNRED®.
K-BOMBER® 56, grazie all’alto titolo di potassio, aiuta a contenere gli eccessi vegetativi, avvia il processo di maturazione e favorisce l’accumulo degli zuccheri nei frutti.
SUNRED®, formulato con speciali estratti vegetali, aiuta la degradazione della clorofilla nei frutti e favorisce la biosintesi di pigmenti colorati nella buccia. Inoltre, può migliorare il grado brix senza alterare consistenza e la conservabilità delle mele.