Il gruppo Biolchim
A partire dal 2014 Biolchim è leader di un gruppo più ampio di aziende, tra le quali un’altra società italiana produttrice di fertilizzanti speciali, CIFO, e la canadese West Coast Marine Bio Processing specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti fertilizzanti a base di alga Macrocystis.
Nel 2016 è entrata a far parte del gruppo l’ungherese Matécsa Kft, azienda produttrice di terricci e substrati a base di torba e leader sul mercato magiaro, seguita da ILSA SpA, la storica azienda italiana specializzata nella produzione di biostimolanti, concimi organici ed organo minerali sia liquidi che solidi, che si integra perfettamente nel piano di sviluppo ed innovazione del gruppo.
CIFO
CIFO è una storica azienda italiana fondata nel 1965 che progetta, produce e commercializza in tutto il mondo le sue specialità nutrizionali e biostimolanti delle piante. Gli stabilimenti produttivi e la sede legale si trovano a San Giorgio di Piano, alle porte di Bologna.
L’azienda è suddivisa in due diverse divisioni: Professional agriculture e Home&Garden.
La divisione Agricoltura professionale offre soluzioni nutrizionali sia per l’agricoltura convenzionale che biologica, che si contraddistinguono per l’elevata qualità e sostenibilità. I prodotti CIFO soddisfano le esigenze dei clienti nel rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo, in un contesto in cui è sempre più richiesto produrre di più consumando meno risorse possibile.
La divisione Home&Garden dispone di una gamma competa di fertilizzanti, formulati speciali, innovativi, di altissima qualità, naturali e consentiti in agricoltura biologica, testati in agricoltura professionale e destinati a soddisfare tutti i fabbisogni dalla nutrizione e protezione di tutte le piante coltivate in appartamento, balcone e giardino, alla loro cura e bellezza.
Combinando qualità, know-how e affidabilità, CIFO è diventata una realtà di successo nel settore della nutrizione vegetale in grado di fornire un ampio range di soluzioni efficaci volte a migliorare le produzioni degli agricoltori, ridurre l’impatto ambientale e semplificare il lavoro di vivaisti, fiorai, giardinieri, appassionati ed operatori del verde pubblico.
Per guidare l’utilizzatore al migliore impiego dei nostri formulati offriamo supporti tecnici consultabili e scaricabili anche dal sito web, www.cifo.it.
WEST COAST MARINE BIO PROCESSING
West Coast Marine-Bio Processing ha iniziato a produrre la linea KELPGROW nel 2002. Il concetto di azienda e di prodotto è stato concepito nel 1982 e si è ispirato alla antica tradizione di usare alghe da parte degli agricoltori di tutto il mondo.
La sede di West Coast Marine-Bio Processing si trova a Vancouver, British Columbia. L’azienda produce un estratto puro di alga altamente concentrato liquido proveniente da alghe Macrocystis Integrifolia, un’alga di colore marrone dell’ordine Laminariales.
La struttura di produzione di West Coast Marine-Bio Processing si trova sul lato più a nord dell’isola di Vancouver, dove queste alghe sono coltivate in acque incontaminate, rendendo i prodotti che ne derivano della massima purezza e privi di sostanze inquinanti. West Coast Marine-Bio Processing ha un processo produttivo completamente integrato e tutte le fasi di produzione sono condotte in loco presso le proprie strutture.
Tutte le fasi di produzione sono strettamente monitorate e il sistema di controllo della qualità garantisce formulazioni di elevato standard per tutti i propri prodotti. Il reparto R&D controlla periodicamente gli standard qualitativi e le prestazioni agronomiche dei prodotti, l’impegno è quello di controllare e migliorare tutti gli aspetti di formulazione e applicazione in modo scientifico e continuo.
MATÉCSA Kft.
Matécsa Kft. è leader nella produzione di terricci e substrati in Ungheria. L’azienda possiede e lavora una torbiera, dalla quale ha iniziato nel 1988 la sua attività di produzione di terricci a partire da vermicompost e torba.
Matécsa Kft. commercializza inoltre differenti tipologie di fertilizzanti e di prodotti per la cura delle piante con il noto marchio Florimo. La sede aziendale si trova a Kecel, circa 125 km a sud di Budapest, da cui si dirama una efficiente rete di distribuzione verso paesi vicini quali Slovacchia, Slovenia, Croazia, Romania, Bosnia Erzegovina e Bulgaria.
Matécsa Kft. garantisce una fonte di materie prime di altissima qualità per il settore dell’Home&Garden e per l’agricoltura professionale.
ILSA
Dal 1956 ILSA produce e vende concimi organici e organo minerali, solidi e liquidi, biostimolanti e prodotti ad azione specifica. Dispone di una gamma completa di prodotti suddivisa su più linee, sia per l’agricoltura convenzionale che biologica.
Grazie alla continua innovazione tecnologica e al centro ricerche aziendale, ILSA porta avanti con successo la sua missione: soddisfare al meglio le esigenze di un’agricoltura sempre più specializzata e sempre più attenta alle problematiche ambientali formulando prodotti innovativi di grande qualità ed efficacia, privilegiando materie prime naturali di pregio.
L’azienda è dotata di tre impianti produttivi, due in Italia – Arzignano (VI) e Molfetta (BA) – e uno in Brasile (Porto Alegre). Gli impianti di cui dispone l’azienda sono altamente automatizzati ed unici nel loro genere essendo i soli in grado di produrre concimi organici solidi a rilascio modulato (processo denominato: FCH® – Fully Controlled Hydrolysis) e fertilizzanti liquidi con peso molecolare predeterminato in fase produttiva (processo denominato: FCEH® – Fully Controlled Enzymatic Hydrolysis).
Oltre alle tecnologie FCH® e FCEH®, che generano i prodotti per la nutrizione caratterizzati dalle matrici esclusive AGROGEL® e GELAMIN®, l’azienda ha sviluppato tecnologie uniche per la produzione di prodotti biostimolanti e di induttori di resistenza.
ILSA è presente con i propri prodotti sul mercato italiano ed estero attraverso una selezionata rete di distributori, supportati sul territorio da staff tecnico e commerciale altamente qualificato.